Ciao! Sono Alice Greco, sono nata il 26 novembre 1989 a Bologna. Quando sono nata, mi hanno diagnosticato una malattia degenerativa e questo, però, non mi ha impedito di vivere avventure dal sapore un po’ magico.

Ho vissuto otto anni la mia infanzia all’estero, per questioni di lavoro di mio padre. All’età di tre anni, non potendo camminare come tutti gli altri bambini, sapevo come integrarmi in maniera fantasiosa rispetto agli altri, trovando da sola nuovi metodi di inclusione. Conoscevo già due lingue e sapevo facilmente come interagire con bambini provenienti da differenti Paesi, che come me si trovavano a dover crescere in maniera insolita, lasciandoti nel tempo un’impronta indelebile nel cuore.

Sono sempre stata una bambina in grado di adattarsi a nuove situazioni, in grado di stare con persone di diversa età e in differenti luoghi.

Dopo esserci ristabiliti in Italia a dieci anni ho dovuto ricominciare la mia vita da zero: nuova scuola, nuova lingua e nuovi amici. Nel 2016 ho conseguito la laurea in lingue e comunicazione straniere; nel 2017 ho lavorato presso un museo e nel 2019 sono stata eletta presidente di un’associazione di volontariato.

Da questo punto in poi la mia vita è volata molto velocemente fino ad oggi: 2022 la decisione di aprire il mio blog fatamadrina, con la voglia di condividere le mie avventure di viaggio e di vita.

Ideatrice ed autrice del blog “fatamadrina”

Questa piattaforma, nata ad aprile 2022 e rivolta a persone con disabilità motoria, vuole regalarti una prospettiva nuova per ideare e vivere esperienze impensate, sia nella quotidianità sia nelle piccole grandi avventure.

Negli articoli che leggerai incontrerai principalmente due protagonisti: “fata madrina” si riferisce a tutte le persone con disabilità motoria indipendentemente dal genere, “bipede” invece alla figura dell’assistente personale.

Il più delle volte una fata madrina (e forse capita anche a te) tende a soffermarsi troppo sulle difficoltà che incontra costantemente nel vivere la routine quotidiana. Questo fa sì che accantoni sistematicamente i suoi desideri e progetti,  arrivando a considerarli utopistici o ridicoli per una infinità di ragioni.

Questo blog vuole offrirti invece una visione diversa, nuove avventure, che facilmente si possono realizzare attraverso una buona organizzazione.

Ed ecco che, come per magia, i tuoi sogni diverranno realtà!